Ricerca e selezione del personale

 

Molto vicino all’intermediazione si collocano la ricerca e la selezione del personale. La ricerca corrisponde a quella fase in cui si procede alla raccolta dei curricula e alla creazione di una banca dati. La ricerca del personale adatto può richiedere anche un periodo molto lungo. La possibilità trovare le persone con le caratteristiche ricercate dalle aziende dipende dalle caratteristiche del mercato del lavoro in quel momento e dalla specificità dei profili richiesti. La selezione consiste nell’analisi dei curriculum, in pre-colloqui con il responsabile della selezione (che può essere anche esterno) e in un colloquio finale con il responsabile dell’impresa interessato ad acquisire una nuova risorsa.

 

 

Studio Tosto: Ricerca e Selezione del Personale


La ricerca e selezione del personale (RSP) comprende concettualmente tre fasi distinte:

* Analisi dell'esigenza
* Ricerca
* Selezione/valutazione

Attraverso queste fasi, ciascuna delle quali prevede specifici strumenti, si arriva ad identificare il candidato idoneo all'organizzazione, ricorrendo al mercato del lavoro. Oggetto dell'attività RSP è il personale, ovvero - nel linguaggio aziendale- la "risorsa umana", come dire il fattore focale dell'impresa, rispetto al quale ogni altra variabile è connessa e, in qualche modo, subordinata. Soggetto di tale attività è il selezionatore, termine che adoperiamo per indicare chiunque svolga, nell'industry RSP, attività che coprono una o più fasi tra quelle sopra indicate, svolte non occasionalmente ma in forma organizzata e continuativa.


Per capire la portata della definizione, facciamo qualche esempio di attività RSP che vi risultano incluse:

- Servizio di ricerca e selezione completo.

- Ricerca con inserzioni, a mezzo stampa e/o via internet.

- Ricerca diretta.

- Valutazione del potenziale.

- Bilancio delle competenze.