Intermediazione Lavoro

L'intermediazione consiste nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Tale funzione viene realizzata tramite: raccolta di curriculum vitae di chi è in cerca di un occupazione, preselezione, promozione, gestione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro. L'Intermediazione, nota anche come collocamento privato,  consiste nella promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro, la raccolta e gestione dei curricula, la preselezione e l'indagine conoscitiva dei candidati, ai quali vengono proposti anche idonei percorsi di orientamento e formazione.

Le Agenzie per il lavoro sono soggetti in possesso di autorizzazione dello Stato che svolgono attività di:

- Somministrazione di lavoro

- Ricerca e selezione del personale

- Intermediazione

- Supporto alla ricollocazione professionale

 

Studio Tosto: L'incontro tra domanda e offerta di Lavoro


L' Agenzia per il lavoro Studio Tosto è in possesso di autorizzazione dello Stato ed è iscritto all'albo informatico dei soggetti autorizzati per svolgere le funzioni di somministrazione di lavoro. Il servizio è rivolto sia alle aziende che hanno necessità di inserire nuove figure all’interno delle proprie realtà, sia a chi è alla ricerca di un primo lavoro, quali giovani diplomati e/o laureati, di una nuova opportunità lavorativa, o di un reinserimento nel mercato del lavoro.

Ogni progetto di inserimento o di supporto al lavoro prevede l’attivazione di procedure e strumenti personalizzati in funzione delle caratteristiche della persona:

1) ORIENTAMENTO AL LAVORO : Bilancio delle competenze del candidato

2) FORMAZIONE AL LAVORO : Tirocinio formativo

3) INSERIMENTO LAVORATIVO : Tirocinio lavorativo e monitoraggio della fase di inserimento

4) MANTENIMENTO DEL POSTO DI LAVORO : Monitoraggio post-assunzione, Incontri di self-help, Corsi di aggiornamento.

 

Per le persone con disabilità: Accoglienza e orientamento, tirocini orientativi/formativi, azioni di supporto all’inserimento lavorativo, azioni di sostegno all’occupazione. Studio Tosto offre inoltre alle Aziende consulenza sulle normative e procedure specifiche nell’ambito del lavoro e della disabilità, predisposizione e gestione dei programmi d’inserimento di persone con disabilità tramite convenzioni (art.11 Legge 68/99); analisi ergonomica e identificazione della postazione lavorativa; attivazione e gestione dei progetti di inserimento attraverso corsi, tirocini, tutoring.