Servizi per i Candidati

-  Ricezione dei curriculum vitae.

-  Preselezione, in riferimento alle richieste arrivate dalle imprese, che consiste nell’analisi del curriculum e in un colloquio.

-  Invio del curriculum all'azienda, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del candidato.  Sarà l’azienda a fare la selezione finale.

 

Come scrivere un Curriculum Vitae

 

Cercate di riassumere, possibilmente su un'unica pagina scritta a computer, le principali informazioni relative al vostro percorso scolastico e professionale. Nella parte relativa ai vostri dati anagrafici dovrete esprimervi in modo schematico e non discorsivo. Potrete usare paragrafi come nel modello seguente per evidenziare i vari blocchi di informazioni. Nella parte delle esperienze professionali, per chi ha appena concluso un percorso di studio può essere utile indicare, nel caso in cui non abbiate mai lavorato, tutte quelle collaborazioni, occupazioni estive e attività che possono far luce sulle proprie attitudini e carattere. Per chi ha già alle spalle esperienze di lavoro, sarà utile partire dall’incarico più recente e scendere a ritroso nel tempo.

  • Non siate prolissi. E’ importante la qualità di ciò che segnalate sul curriculum, non la quantità.
  • Non siate originali o eccentrici a tutti i costi. Se avete una “marcia in più” potrete dimostrarlo meglio durante il colloquio o accennarlo nella lettera di presentazione. Soprattutto siate obiettivi: “gonfiare” il CV servirà soltanto a farvi rischiare una brutta figura durante il colloquio.



Come Sostenere un Colloquio di Lavoro


Il colloquio di lavoro é il momento più delicato nella ricerca di un lavoro. Il suo scopo è di valutare, oltre alla preparazione tecnica e specifica, anche la personalità e la professionalità del candidato. Superata la prima fase del processo di selezione in cui il curriculum è stato letto e apprezzato, ora è importante affrontare il colloquio nel modo giusto. Non esiste una ricetta valida per tutti, ma un insieme di buone regole che ci consentono di gestire la situazione in maniera ottimale.

Prima del colloquio

- informati sull'azienda alla quale ti stai proponendo;
- esercitati a rispondere a domande relative al tuo curriculum, al tuo carattere, ai tuoi punti di forza e di debolezza
- porta con te una copia aggiornata del curriculum e una foto tessera
- non arrivare in ritardo, ma evita anche di arrivare con troppo anticipo, e non mostrare impazienza se devi attendere

Durante il colloquio

1) Durante il colloquio non essere né aggressivo né remissivo.

2) Dai sempre del lei al tuo interlocutore anche se è più giovane di te. Mostrati deciso ma non supponente.

3) Assumi una postura corretta, ben dritto sulla sedia; non giocherellare con i capelli, con collane, o altro.

4) Ascolta attentamente il tuo interlocutore e se necessario rifletti qualche secondo prima di rispondere; se non sei sicuro di aver capito la domanda, chiedi spiegazioni.

5) Rispondi con semplicità e sincerità a tutte le domande che ti vengono poste, anche se ti possono sembrare banali o fuori luogo: servono per inquadrare la tua personalità. Nel lavoro non conta solo la preparazione e la competenza, ma anche il modo di relazionarsi con gli altri (i colleghi, i clienti, i superiori, i sottoposti…).

6) Non interrompere il tuo interlocutore e non parlare in continuazione: lascia che si sviluppi un dialogo armonioso.

7) Punta su elementi che assicurino al selezionatore l'effettivo desiderio di svolgere quella mansione anche in futuro, magari con responsabilità crescenti. E' fondamentale essere motivati, la mancanza di motivazione è una delle cause più frequenti di insuccesso di un colloquio, le capacità tecniche ad esempio, sono migliorabili anche in seguito.

8) Evita di mostrarti indeciso per timidezza o per modestia; rispondi invece con sicurezza, evidenziando capacità nell'autoanalisi, e fai emergere caratteristiche positive per la mansione, o trasforma elementi in apparenza negativi in punti di forza.

9) Guarda in faccia chi ti parla, non sfuggirgli, non guardarti attorno e non abbassare lo sguardo continuamente, non cercare complicità ma trasparenza.

11) Non fare subito domande sulla parte economica, ma lascia che l'argomento venga affrontato dal selezionatore: ricordati che in genere viene trattato in un colloquio successivo.

12) Saluta cordialmente, una stretta di mano calorosa e un sorriso lasciano sempre un buon ricordo; ringrazia e chiedi quali saranno i passi successivi. Non mostrarti impaziente di avere una risposta. Se stai valutando altre proposte, fallo presente con gentilezza.